Bio
Fondatore de “I Musicanti” è Gregorio Caimi, chitarrista siciliano nato a Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia. Terra di vento e di sale che geograficamente appartiene al continente europeo, ma che dista poco più di un centinaio di chilometri dalle coste nordafricane e che di queste terre raccoglie profumi, echi e sapori. L’influenza araba si legge anche nel nome stesso di Marsala, che deriva da: marsa “porto” e ʿāliyy “grande”, eredità del periodo islamico, che inoltre sorge sull’antica Lilýbaion, in greco antico “che guarda la Libia”, così come era intesa la costa settentrionale dell’Africa. Ebbene questa prossimità africana, araba e mediterranea in senso più ampio, fa sì che Marsala, nei secoli non sia stata terra di confine, ma piuttosto un “porto” in cui differenti genti, culture, religioni e tradizioni si sono continuamente mescolate e amalgamate. L’essenza di questa mescolanza, questa sapida commistione, quest’abbraccio di sapori e storie, di melodie e racconti, di movenze e visioni trovano compimento nell’arte de “I Musicanti”.
Nel 2002, Gregorio riunisce un gruppo di musicisti siciliani con formazione, cultura musicale e caratteristiche diverse, ancora una volta mescolanze di sensibilità e storie che danno vita ad un intreccio da cui trae origine il gruppo: “I Musicanti”.
La loro musica miscela sapientemente la tradizione musicale siciliana con quelle provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo e dell’Africa, dando vita ad uno stile intenso e ricco, capace di parlare al profondo dell’animo umano, di coinvolgere ed emozionare, soprattutto dal vivo.
“I Musicanti” rappresentano un esempio di commistione di stili musicali, sonorità moderne e strumenti musicali arcaici, attraversando un ventennio di musica con una maturazione artistica che dall’etnofolk ha raggiunto, grazie anche al sodalizio artistico con il compositore e arrangiatore Alfredo Giammanco, le sonorità moderne e globali della world music. È proprio questo il campo di ricerca battuto da “I Musicanti”: far propria la tradizione mediterranea e allo stesso tempo far confluire le diverse esperienze (jazz, rock, folk, ecc.) dei musicisti che ne fanno parte, puntando all’universalità del messaggio, senza mai perdere di vista l’identità. Quello de “I Musicanti” è dunque un progetto di musica folk proiettata nel mondo contemporaneo.
Dalla fusione di differenti linguaggi, culture e stili musicali, e con il contributo di numerose e differenti collaborazioni artistiche, “I Musicanti” è scaturita la pubblicazione di sette CD originali, tre singoli: “Fimmini e Omini” dedicato a I Giusti di Sicilia , “Terra Madre” Feat. MIlagro Acustico e “Guarda Avanti” ed un DVD live registrato in occasione del decennale di attività, ottenendo consensi sia di critica che di pubblico.
- “A testa mi rici” (2003);
- “Assumma Assumma” (2005);
- “…pi nun perdiri lu cuntu…” (omaggio a Rosa Balistreri – 2007);
- “Qualcosa si è spezzato”
audio libro su testi di Rosario Livatino (2010); - “Arsura” (2011);
- “10” (raccolta disponibile per il download – 2014);
- “10” (DVD live – 2014);
- “Genti” (2014);
- “Fimmini e omini” – singolo (2015)
- “Pietre di Sicilia” – omaggio al poeta Renzino Barbera (2016)
- “Terra Madre” – singolo (2018)
- “Dieci Live” – raccolta di 13 brani live 2003-2013 (2019)
- “Lamento pi la morte di Turiddu Carnivali” (2020)
- “Guarda avanti” (2021)
Altro elemento distintivo dell’arte de “I Musicanti” è la collaborazione con musicisti, compositori, attori, registi e anche cantastorie. Il gruppo fondato da Gregorio Caimi ha realizzato sodalizi con: Antonella Ruggiero, Luana Rondinelli, Mario Incudine, Bob Salmieri (Milagro Acustico), Enzo Augello, Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Giuseppe Clemente, Nonò Salamone, Vincenzo Toscano, Vincenzo Li Causi, Simone Pulvano, Antonella Parnasso, Pachi Adikari Kalipada (Milagro Acustico), Mario Crispi (Agricantus), Francesco Stella (Il Commissario Montalbano), Guglielmo Lentini, Laura Lattuada, Rosario Lisma (La mafia uccide solo d’estate), Ut Comma, Paolo Passalacqua, Fabio Crescente, Michele Pantaleo, Anna Della Rosa (La grande bellezza), Emanuele Chirco, Aldo Bertolino, Giacomo Buffa, Rosario Baroncino, Pietro Adragna, Carlo Cattano, Alessio Piazza, Franco Blandi, Giovanni Carta, Roberta Caly, Claudia Scirè.